RACCOLGO IL TESTIMONE, E L’INVITO, DI MONICA …

Spolverando il “baricentro” … mi ritrovo ad “accontentare” le solerti richieste di due care Amiche, a cui se n’è aggiunta prontamente una terza (mentre scrivo), così diverse tra loro ma evidentemente accomunate, in qualche modo, dal loro periodico frequentarmi e dal conseguente desiderio di ritrovare, nelle loro visite, qualche nuova parola che segnali e porti alla luce questa mia presenza che, negli ultimi tempi, si è fatta, involontariamente, sempre più “sotterranea”.
Colgo pertanto l’invitante occasione propostami da Monica per parlare un po’ della “mia” musica.
A questo proposito, Monica, volevo anche rassicurarti sul fatto che non solo non ho intenzione di “ucciderti”, come temevi, ma che anzi ci tenevo a ringraziarti in maniera particolare per avermi coinvolto in questo “gioco” … ed io amo i “giochi” ;-), com’è giusto che sia per ogni bravo “fanciullino” che si è conservato … nonostante il tempo che passa, inesorabile.
Passo adesso alle risposte, o alle domande? … Vabbè passo ad entrambe, cercando di “articolare” il più possibile le risposte 😉 :

Volume totale dei file musicali sul mio PC:
Bella domanda! … Ed io che non utilizzo un PC ma un MAC, anzi due o tre MAC, cosa rispondo? … E poi quale? Quello di casa, quelli in studio oppure gli altri che incontro saltuariamente e di cui spesso approfitto? … Non è facile rispondere a questa domanda. E poi se il fine fosse quello di capire le dimensioni del “fenomeno”, cioè quanti brani musicali il singolo “cultore” tiene sul proprio Hard Disc, sarebbe necessario indicare anche quale standard di registrazione è stato utilizzato. Si sa, lo standard di registrazione definisce anche la dimensione del singolo file in funzione della “qualità” che si richiede: maggiore “alta fedeltà” = maggior spazio occupato. Quindi se non si indica questa variabile anche il volume complessivo dei file musicali non dice granché.
Premesso questo, rispondo così: in generale “abbastanza modesto” … sono un tradizionalista e la musica, che non ho quasi mai tempo di fruire in “religioso ascolto” (come sarebbe doveroso per ogni “magico” fenomeno evocativo, categoria a cui indubbiamente la musica appartiene), mi piace comunque ascoltarla in uscita da un’impianto HiFi come si deve e non dai pur sempre modesti diffusori di un computer (e dire che i miei buon Macintosh montano, integrati, degli Harman Cardon decisamente da non buttare).

L’ultimo cd che ho comprato:
L’ultimo acquisto che ho fatto (mese di aprile 2005) è composto da quattro CD, due relativamente recenti e due “classici” di recupero che avevo in vinile e che non ascoltavo da tempo, in particolare questi ultimi due sarebbero definibili dalle “bratz” (si scrive cosi?) di oggi come “arcaici” o “cavernicoli” che dir si voglia, ma tant’é …
King of Convenience – “Riot on empty streeet” (Ottimo acquisto … lo consiglio!)
Michael Bublé – “Michael Bublé” (Nel suo primo CD se non erro l’autore ed il titolo si identificano … originale è?)
KC and the Sunshine Band – “The best of …” (Niente di particolare … ma imperversavano in discoteca “ai miei tempi” … ce li vogliamo ricordare ogni tanto quei “tempi”?)
James Brown – “The very best of …” (Questo è un mostro sacro, non si discute … senza di lui “The blues brothers” non sarebbero mai esistiti!)
Mi sono dilungato troppo? … bisogna pensarci prima, non s’invitano i matti alle sassate!

5 canzoni che ascolto spesso in questo periodo:
Altra domanda difficile. Si debbono pertanto operare preliminarmente dei distinguo: non avendo tempo di mettermi in ascolto della musica, come si dovrebbe e come dicevo prima, finisco per ascoltarla solamente mentre lavoro, non sempre ovviamente, solo quando la cosa è compatibile. Allora finisce che ascolto quasi esclusivamente musica piuttosto soft e straniera, adatta quindi a restare in sottofondo, conciliando la riflessione e la creatività, senza attirare troppo l’attenzione.
Mi ritrovo così a possedere numerosi CD di musica di altro tipo, musica italiana ad esempio (adoro i cantautori), che finisco per non ascoltare praticamente mai, mentre quella che dicevo prima, e che va dalla musica classica, al jazz, al pop soft … la inserisco a rotazione infinita nel mio impianto che “ingoia” 5 CD alla volta e mi ripropone i relativi brani in “random” (“riproduzione in ordine casuale, sempre diversa”, per chi non avesse afferrato).
Ecco perché mi riesce difficile indicare 5 canzoni che ascolto spesso in questo periodo … sapete che faccio? Indico i 5 CD che sono in questo momento dentro “l’attrezzo” e che sto ascoltando in “random” da due giorni! … Un attimo che controllo … si, eccoli:
Tracy chapman – “Collection” (Mi ricorda le nottate … ai tempi dell’università, all’epoca ho finito i suoi nastri!)
King of Convenience – “Riot on empty streeet” (L’ho comprato da poco … potrò ascoltarmelo no?)
Arnaldo antunes, Carlinhoos Brown, Marisa Monte . “Tribalistas” (Passato di moda? … No, a me piace ancora)
Sade – “The best of Sade” (Assolutamente D i v i n a !!! … La miglior musica da progettazione che conosca!)
Travis – “The invisible band” (Altra musica che non ti annoia mai)

5 persone a cui passo il testimone:
Cinque? … Ma sono tantissime! E dove le trovo? E poi non c’è un elenco ufficiale di quelli che sono stati già coinvolti!
Queste “catene” hanno alla fine sempre il solito difetto … ti tocca in qualche modo mettere “in mezzo” qualcuno, come si faceva da ragazzi se “passava una suora” … a proposito oggi non era solo “venerdì 17” … ho anche incontrato tre suore, vestite di nero, che mi hanno attraversato la strada … non so se valgono anche come “gatti” … ma di sicuro erano in numero dispari! Meno male manca poco a mezzanotte!

Mi sa che uso un “trucco” … passo il testimone a:
La tua Babooskha
Maryall
Law-girl
Neverever1
Gasolinedreams


Tutta gente che “mi vuole bene” e che … non mi ucciderà per questo!

Dimenticavo: Monica, non preoccuparti, neppure l’estate potrà separarci “in maniera definitiva!” 🙂

RACCOLGO IL TESTIMONE, E L’INVITO, DI MONICA …ultima modifica: 2005-06-17T23:56:04+02:00da gi.punto
Reposta per primo quest’articolo

24 pensieri su “RACCOLGO IL TESTIMONE, E L’INVITO, DI MONICA …

  1. Ancora non ho letto il post, ma comunque, ti sembra questa l’ora??? 😀 Ahahahah.. sì! Sono in rete e in chat, infatti! Speriamo bene, che l’estate non ci separi. 😛 Vabbe’ scrivo di fretta che devo andare a scatenare un inferno un attimo… dopo torno. Bacio! :* Mon.vendicatric e.

  2. Se non fossi a letto, con la tastiera sulle ginocchia e le gambe anchilosate per la posizione scomoda, mi verrebbe di balzare in piedi e mettermi a saltellare! :))) No, non sono matta e non ho bevuto (almeno non stasera 😛 ).. E’ solo che ci ho trovato dei mitici! Quali? Tracy Chapman! Grandissima.. “Baby, can I hold you tonight..” oppure, Fast Car (in cui fa prodezze a non inceppare la lingua!) o anche le più recenti, tipo “Telling Stories”, che mi tormentava un paio di settimane fa! :)) Bella.. brava! E poi, ok!, Michael che vuole tornare a casa (ma forse te hai quello in cui lui voleva un altro “ballo della luna”, o riproponeva Sinatra e quant’altro.. Caspita! E i Tribalistas?? Sarà un mese che mi canticchio quella loro canzone di cui ora mi sfugge il nome (e sarà anche colpa delle 2.23!), ma che mi piace un casino.. E Sade? Nel best, ci saranno un sacco di canzoni che mi piacciono. 😛 Per non parlare, poi, dei Travis, di cui ho ricordi legati alla mia ex migliore amica! Insomma, un bagaglione di belle cose… :))) Ho sproloquiato tanto, mi pare. Speriamo davvero di non perderci. Mi dispiacerebbe molto.. 😛 Dico, ma che la Mitica ha iniziato a mitragliare anche te con i papiri?? 😉 Ahahahah… Se mi sentisse, me ne tirerebbe dietro una marea! 😀 Vabbe’, che tanto le voglio bene (e diciamo anche che nemmeno io ci vado cauta! 😛 ). Eheheheh… Grazie per aver “preso” il testimone! 😉 Buona notte.. :* Mon.cheèdavvero contentaditrovar tiquìancheaquest ‘oracheèpiùlasu achelatua. P.s. Anche te dici che sarei un’ottima nonnina?? 😀 Ahahahh… siamo tanto uguali e abbiamo talmente tante cose in comune che, a volte, lo penso anche io! 😉

  3. Passo solo per un saluto.. Vedo che tutto tace. 😛 Vabbe’, ti lascio un bacio e vado a leggicchiare un po’. :* Ti voglio bene. Mon.scazzatissi ma P.s. A tal proposito: le nuvolette grigie che vedi quì in giro, sono le mie.. 😛 Se me ne perdessi qualcuna, saresti così gentile da mettermele da parte per il mio prossimo passaggio? :* Denghiu..

  4. Ok, ci sto! 😉 Facciamo questi quattro passi insieme, dài.. che mi piace tanto camminare. :))) Tanto, le nuvolette e la conseguente zona d’ombra ci sono, manca solo un paio di scarpe comode e via! 😀 Sempre che, non ci vada di costeggiare il mare o rinfrescarci un po’ lungo la battigia.. che ne dici? 🙂 Oggi va decisamente meglio.. ‘Giornooo! ;D Mon.intenutadam are

  5. Pssstt.. vieni quì, ti devo dire una cosa simpatica che ho notato stamattina. :))) Se vai nei commenti che mi sono stati lasciati al post di ieri (quello in cui dichiaravo il mio momentaneo – ma me piacerebbe!!! – rincojonimento. .), noterai anche come si è firmata la Mitica. Come, non ti accorgi della “coda” nella firma? ;))) Eheheheh… abbiamo infettato pure lei! 😀 Ahahah… bacioni. :*** Mon.moltodivert ita

  6. Giuliano…così ti chiami :-). Bel nome…grazie per aver parlato bene di me, non sono poi così convinta sia il minimo :-)))). Quando mi conoscerai meglio, ricorda, non ti sarà dato di cambiere opinione :-)))))).
    I baci come si deve, fanno sempre piacere, perchè sono i migliori…ma credo tu lo sappia. A presto. Bacio comme il faut anche a te…

  7. Ci sono momenti in cui la condivisione è necessaria, per rendere “reali” certe emozioni che magari ci sembra di non meritare. Non tutti poi riescono a cogliere il senso di ciò che si vuole esprimere, ma a volte, capita di incrociare un’anima affine e allora sono scintille e bagliori…:-).
    Chi fossi in una vita precedente è un segreto :-), ma se qualche volta ti lascerai andare alla inquietudine e non dovrebbe esserti difficile, allora mi incontrerai di certo…sarò quella che ti sorriderà…A presto. Gas

  8. Belle queste musiche che ascolti… mi ero ripromessa di comperare i Tribalistas, poi il mio spirito da formichina ha avuto la meglio; magari, se sarò brava, babbo Natale me lo porterà sotto l’albero;-) (sempre che riesca a trovarlo ancora). Ti auguro un buon fine settimana, sparirò per un po’… volo verso lidi sabbiosi per un’insperata vacanza. Buona notte, sempre sottovoce visto l’ora. A presto (più o meno), M.L.

  9. Ciao, i tuoi commenti sono sempre speciali…io torno e sparisco è vero, ma di te non mi dimentico mai, visto che un pezzo del mio corazon è rimasto nel tuo blog:-). A volte anche a me capita di incontrarti nei sogni e come per te, per fortuna so che ci sei…saremo due folli? :-))). Serata più che magica, ne conserverò il ricordo a lungo…tutto quel luccicore…mai visto prima niente di simile…un lavoro da certosino, accurato, perfetto, preciso…ma non ne sono sopresa. Buona giornata. Baci. N.

Lascia un commento